Creya (Monte) da Gimillan, anello per i valloni del Grauson e di Liconi

Creya (Monte) da Gimillan, anello per i valloni del Grauson e di Liconi
lucabelloni
4 06/08/2022

Fatto l’anello in senso orario con partenza da Montroz alle 9,45. Salita piacevole e tranquilla nel vallone del Grauson fino al bivio per il Creya, poi si inizia a salire con più decisione. Il sentiero 8C è sempre evidente e ben segnalato e non presenta nessuna difficoltà tecnica e la pendenza è continua ma mai eccessiva. Fatto anche una breve digressione al lago Money, che è ridotto malissimo, poco più di una pozza. Arrivati in vetta verso le 13,45, dopo una piacevole sosta abbiamo iniziato la discesa sul versante opposto; velocissima e su fondo perfetto fino alle Miniere Colonna, poi un tratto un po’ più sassoso fino alla Costa del Pino e quindi nuovamente più comodo fino a Montroz.
Giornata inizialmente bellissima, poi dalle ore centrali si è un po’ rannuvolato specie verso Lillaz, mentre noi siamo sempre stati al sole e non ha piovuto per l’intera giornata; facendo il giro in senso orario si sale sul versante Nord, quindi un po’ più al fresco…ed infatti nella parte bassa della discesa faceva un gran caldo!
Parecchia gente nel vallone del Grauson, poi una volta preso il bivio per il Creya non abbiamo praticamente incontrato anima viva due non due persone in cima.
Giro abbastanza lungo ma sempre su ottimi sentieri che non lo rendono particolarmente faticoso.