Creya (Monte) da Gimillan, anello Valloni Grauson e di Liconi

Creya (Monte) da Gimillan, anello Valloni Grauson e di Liconi
lucabelloni
4 24/06/2012

Fatto anche noi l’anello in senso opposto a quello descritto, e in effetti mi pare che sia la cosa migliore. Da Montroz preso il sentiero 9 anche se risulta chiuso da una ordinanza comunale del 2011. In effetti, nei pressi delle miniere di Costa del Pino è tutto un pullulare di ruspe che stanno costruendo una strada sterrata e quindi il sentiero è interrotto in più punti, anche se bene o male si riesce a passare. La domenica non lavora nessuno ma in settimana lo sconsiglierei vivamente a meno che non si adori camminare nei cantieri…cmq direi che da Montroz conviene salire a Larcinaz e quindi da lì prendere il sentiero che porta alle miniere Colonna. Da sopra la Costa del Pino tutto ok, il sentiero è intatto e una volta entrati nel Vallone di Liconi l’ambiente si fa decisamente suggestivo e anche il panorama è davvero notevole. Il sentiero è evidente e molto ben segnato anche se le pendenze sono sempre sostenute; anche la dorsale finale non crea alcun problema.
In discesa si prosegue sulla cresta NO seguendo tracce e puntando ad un enorme ometto di pietre, che si raggiunge facilmente in pochi minuti. Da qui, anche non esiste un vero e proprio sentiero, ci sono comunque numerosi ometti che indicano la direzione corretta (che è poi anche la più logica perché evita tutti i risalti rocciosi e i canalini) e in alcuni tratti è presente una sia pur labile traccia di sentiero. In ogni caso, dal suddetto ometto ci si deve tenere leggermente sulla sinistra per poi tagliare in direzione del lago intorno ai 2700 m circa appena superata una evidente dorsale erbosa che sulla dx presenta un salto di roccia. Dal lago di Money nessun problema, il sentiero è una specie di autostrada e anche il bivio per Montroz, in corrispondenza della cappelletta, è segnalato da un cartello di legno.
Bella gita con discreto sviluppo, specie in discesa, che si svolge sempre su comodi sentieri, ad eccezione della discesa dalla cima al Lago di Money, che richiede qualche attenzione in più. Noi abbiamo impiegato circa 3 h 30 per la salita e 2 h 30 per la discesa. Dalla cima la vista spazia praticamente a 360°, ma gran parte del percorso è molto panoramico. Giornata bellissima, calda ma non afosa e con solo qualche velatura ogni tanto. Incontrato un po’ di gente dal lago di Money in giù, per il resto non abbiamo incontrato anima viva!!!