Creya (Monte) da Gimillan, anello Valloni Grauson e di Liconi

daisan
2 10/07/2010

Visti i suggerimenti abbiamo fatto anche noi il giro al contrario.
Il primo tratto fino al Vallone Liconi parte su una carrozzabile ma poi diventa un sentiero spesso molto ripido.
Dal Vallore al Monte poi tutto facile e molto bello. Siamo arrivati in cima in circa 3ore.
La discesa è stato il vero problema! Dalla croce di vetta abbiamo seguito i vari ometti molto evidenti (andando a sx guardando la croce).
Segni ed ometti che pero a un certo punto finiscono in prossimità dei pendii erbosi e da li il sentiero in discesa lo si deve un po inventare.
E noi siamo stati pessimi ad inventartlo! Non siamo stati in grado di vedere nessun tipo di segno che ci indicasse la via o la direzione e siamo andati a naso tra prati e sfasciume vario, perdendo un sacco di tempo.
Un consiglio scendendo tenetevi sulla destra dei ripidi pendii, cosi arrivate piu velocemnte al sentiero che arriva dal lago.
Un altra coppia è scesa andando dalla parte opposta rispetto alla nostra in vetta ma mi han raccontato di avere avuto gli stessi nostri problemi.
La gita finisce poi su un comodo sentiere in una valle davvero bella.