Creya (Monte) da Gimillan, anello Valloni Grauson e di Liconi

roby4061
5 17/08/2007

ultima gita di questa settimana montana in quel di cogne. saliti da Montroz, sentiero sempre molto ben segnato, e vallone sempre bellissimo anche in versione estiva. Temperatura fresca rispetto ai giorni precedenti. Purtroppo il lago Money era in ombra, ma siamo poi ripartiti verso la vetta, per i ripidissimi pendii erbosi, faticoso, e poi per gli amati sfasciumi fino al colletto sulla cresta, che quando scollini ti appare di fronte il grampa e il bianco in tutta la loro imponenza.. solo altre 2/3 persone in vetta, dove siam stati a lungo visto la bella giornata. la discesa sul versante sud è stata divertente e rapida fino a colonna..breve giro in alcune parti dei fabbricati (non addentrarsi troppo,son pericolanti..), e poi giù verso il basso, sul ripidissimo sentiero che conduce a costa del pino, dove la temperatura si faceva sempre più insopportabile… sulla stradina poco prima di arrivare a montroz c’è una fontanella provvidenziale…

bellissimo gitone ad anello conclusivo di questi fantastici giorni. un sentito grazie a chi mi ha fatto compagnia,su queste montagne a lei nuove…