Crevoux (Pic) o Eyssina Couloir N

chia82
19/04/2014
ok

Viste le condizioni meteo dubbie abbiamo ripiegato su questo itinerario dall’avvicinamento diretto attendendo le schiarite che si sono verificate in tarda mattinata.
Purtroppo non buone condizioni. Viste le temperature basse la neve non ha mollato, la parte centrale del canale si presentava con uno strato abbastanza ghiacciato quindi non ideale per la discesa.
Canale molto pieno tant’è che la strettoia descritta non è presente. La parte iniziale è facile ma gli ultimi 15 m la pendenza aumenta intorno ai 50°-55°. Direi che in queste condizioni non si può parlare di 4.3 ma la valutazione si alza minimo a un 5.1
Uscita con cornice e un tratto che supera i 55°, per me impegnativo e che ha messo a dura prova la mia spalla reduce da un infortunio di qualche mese fa.
Usciti al colletto abbiamo optato quindi per non scendere da questo canale ma abbiamo attraversato i pendii a sud e sceso il canale-pendio NE (35°-40°) su neve trasformata.