Crevoux (Pic) o Eyssina Couloir N

Crevoux (Pic) o Eyssina Couloir N
the-singer
4 16/12/2006

oggi, avrebbe dovuto formarsi una nuova cordata di arrampicata, ma per l’indisponibilità del socio ho disfatto e rifatto lo zaino con gli arnesi del mestiere…pensando all’ultimo cosa fare e dove andare.
Scherzi a parte, sono partito senza una meta ben precisa, visto anche l’incalzare di un imminente perturbazione africana.
Tempo pessimo e pioviggine da media valle stura fino ad argentera, poi i classici “paratas” di fine stagione…. ma siamo a Dicembre.
per fortuna raggiunto e svalicato il col de Vars e poco prima di raggiungere la stazione sciistica il tempo è stato clemente e lo scirocco non ha provocato grossi danni.
Il canale si presenta in più che buone condizioni. Avvicinamento primi cento metri su piste vergini farina pesantina, ma sciabile poi più leggera salendo verso il conoide, con tratti di crosta. Conoide di iniziazione farina con leggera crosta. attacco canale per 3/4 farina compressa tirata dal vento da urlo. parte alta con variante a sx di 70 /80 metri farina con leggera crosta.
Discesa molto remunerativa con la variante molto ripida per i primi 70 / 80 metri (5.1)