Crevacol (Testa di) da Crevacol

5 22/01/2011
Strada pulita fino a Mottes - Impianti di Crevacol
Crosta da rigelo portante

Temperatura glaciale alla partenza -15, località Boira Freida, il nome è una garanzia, risaliti da Arp du jeux arrivo del 1° troncone di seggiovia, seguito traccia del gatto delle nevi per dolci pendii fino all’arrivo del 2° tronco di seggiovia, risaliti sulla dorsale fino alla Cima Testa Bassa 2450 mt., ridiscesi al Colle di Crevacol e risaliti al Monte Borsalet 2513 mt., poi con un ultimo strappo per pendio più ripido risaliti alla Testa di Crevacol 2610 mt., dove è presente un bivacco della forestale e la croce di vetta, punto panoramico eccezzionale dove lo sguardo può spiaziare su splendide cime. Giornata fredda ma soleggiata. Per il ritorno siamo ridiscesi con percorso diretto per ripidi pendii fino all’arrivo del 1° troncone di seggiovia, dove poi siamo ridiscesi nella zona in ombra con temperatura che era rimasta ancora abbondantemente sotto lo 0°

Bellissima gita per la qualità della neve e per gli splendidi panorami. Osvaldo – Dario – Nino