Crevacol (Testa di) da Crevacol

Osservato fratture nel manto
Polverosa
Polverosa pesante
2000

Si cammina fino sopra le baite dell’Alpe Merdeux superiore,quando si attraversa a destra il piccolo bosco,si inizia a vedere la neve ma si percorrono altri 200 metri di dislivello prima di indossare le ciaspole,noi abbiamo scelto il percorso piu’ diretto per cresta panoramica ed anticime varie arrivando al bivacco con ometto della vetta.
Ottimo il fondo di neve in trasformazione,data l’esposizione a sud-est,non si sfondava se non per alcuni piccoli tratti di variazione del manto e per pochi centimetri di profondita’.
Discesa dal versante opposto con percorso ad anello,piu lungo ma altrettanto panoramico, rientrando al punto di partenza.
Tempo di percorrenza: ore 2,30-3,0 secondo il passo e le soste e con queste buone condizioni di innevamento.
Gita consigliabile ma attenti al meteo nei prossimi giorni.

Oggi finalmente in compagnia di Giancarlo,che ringrazio,un nuovo ottimo compagno di gita col quale mi sono subito affiatato ,nessun altro in circolazione,nemmeno animali,solo alcune tracce.Panorami a 360 gradi molto suggestivi anche per la bellissima giornata senza nuvole e senza vento,quasi un miracolo in questa stagione,persino troppo calda ,si e’ saliti in “maglietta “ancora una volta,sebbene alla partenza si era vicini allo zero gradi.