Crevacol (Testa di) da Crevacol

Crevacol (Testa di) da Crevacol
francoa
5 21/04/2010
fino al parcheggio di Crevacol pulito
Traccia di salita

La voglia di salire la Crevalcol ci è venuta vedendola qualche giorno nella sua interezza dal Flassin e oggi eccoci qui; ma per darci delle arie di non conformisti abbiamo voluto percorrerla interamente realizzando un piacevole e interessante anello che consigliamo e riporto:

Saliti sul lato dx della colma, percorsa tutta la dorsale sommitale, scesi sul lato sx verso Merdeux e richiuso sul parcheggio.
Ad impianti ormai chiusi siamo partiti dal parcheggio di Crevalcol, seguendo la pista sino all’arrivo del primo troncone all’Arp du Jeux 1994m. Ci siamo mantenuti a dx e abbiamo risalito i pendii che portano della Testa bassa 2450m, nei pressi dell’arrivo del secondo troncone degli impianti 2399m lasciandoli sulla sx. Raggiunto il panoramico dosso l’abbiamo percorso salendo decisamente in direzione nord nord ovest e con sali e scendi abbiamo raggiunto la Testa di Crevalcol 2610m. Dal Bivacco sommitale siamo scesi seguendo abbastanza fedelmente la costa in direzione sud su decisi pendii sino a raggiunge (2070m) la poderale al limite del rado bosco e tenendo la dx e di li a poco la sx siamo scesi per la miglior pendenza, lasciando sulla dx le baite dell’alpe Merdeux 2005m e portandosi in direzione sud est sino a passare sotto il ponte della strada del tunnel raggiungendo il sottostante parcheggio richiudendo l’anello. (2h30’ + 1h30’).

Gli impianti sono ormai chiusi e per un po’ di giorni sarà possibile percorrere l’anello in completa libertà e con neve “continua battuta portante” che ha mantenuto buone condizioni sino alle 11.30 quando ormai eravamo nei pressi del parcheggio. Giornata splendida, -1° in quota, splendido sole, moderato vento sulla dorsale.

Percorsa con Elio@C e Max49 con la piacevole sorpresa di trovare in vetta Sergio e Edda ed un loro amico, (amici con cui ho condiviso il trekking del GR20 e la salita al Monviso) saliti per il percorso tradizione per la dorsale di sx della colma. Un caro saluto e un arrivederci.

Salutiamo e ringraziamo l’unico skialp incontrato alla partenza che ci ha dato le giuste dritte per percorrere l’anello in modo ottimale.