Crevacol (Testa di) da Crevacol

rosannadidi
3 26/01/2006

in assenza di tracce recenti abbiamo perso la svolta a dx dalla strada in piano verso col serena all’alpe Merdeaux. Due guardi forestali ci hanno indicato come tagliare per ricollegarci alla pista che porta all’Alpe, poi da li’ siamo salite piu’ o meno a naso a destra del centro comba, attraverso il bosco, seguendo ogni tanto tracce di scialpinisti per non sprofondare troppo (a volte anche 40 cm, nonostante le ciaspole…e oltretutto “a passi alterni”…veramente sfiancante!). Alla fine
Comunque, stanche ma divertite, abbiamo raggiunto la dorsale e abbiamo deciso che eravamo contente cosi’ . La discesa, fatta piu’ verso il centro comba, e’ stata divertente perche’ la crosta portante ci ha permesso di “slittinare” di fondoschiena per dei bei tratti (40 anni e non sentirli!!!!). La parte finale del ritorno, a parte il tratto sulla pista da sci chiusa (spesso spelacchiata, a volte gelata), e’ stato in neve recente, quasi sempre cedevole, quindi si affondava un bel po’, con parecchi ruzzoloni…
Durante la giornata sono cominciati ad arrivare cristalli gelati illuminati dal sole, poi il nevischio, ma nel complesso una bella giornata… Accogliente il bar dell’impianto di Crevacol (sia per le brioches del mattino che per la cioccolata con panna del pomeriggio!!!)