Crevacol (Testa di) da Crevacol per il versante sud

3 21/12/2023
Ottimo
Crosta da vento/sastrugi

Partiti coi migliori presupposti: ritardo su un orario di partenza già tardo.. per fortuna che le condizioni meteo sono ottime: il nevischio previsto per le 13 arriva alle 9.30 migliorando significativamente la visibilità e la godibilità della gita assieme a quella piacevole “brezza” gelida (almeno questa era come da previsioni).. si prosegue a suon di imprecazioni e scivoloni sul ghiaccio, il tutto condito dal miglior clima natalizio e sereno, l’amicizia diventa più intensa e ci si insulta per testare le capacità di autocontrollo vicendevoli.. ormai contenti della bella salita, dell’ottimo panorama grigio, si decide di non tardare ulteriormente la discesa e si spella nel punto più esposto al vento, a 300mt di dislivello dall’arrivo… ok, tutta la (poca) neve scesa è stata eliminata dal vento.. discesa iniziale su ghiaccio da vento, infine ravanage su neve simil primaverile… a quel punto torna il sole…

Siamo tornati amici più di prima, con l’aiuto di birra e tagliere