Crevacol (Testa di) da Crevacol per il versante sud

3 06/04/2016
Polverosa pesante
Bagnata

Le previsioni davano solleone al pomeriggio e nuvolette e sole al mattino, ma noi ci siamo presi prima pioggia e dopo neve bagnata. Dopo un paio di soste per lasciare spiovere raggiungo fb senior che era già salito al Mont Borzalet e stava tornando verso la stazione superiore della seggiovia. Siamo risaliti al Borzalet ma la visibilità era pessima e non si capiva se c’era modo di passarci sotto da destra, per cui siamo ridiscesi agli impianti ed abbiamo attraversato tutto il suo ripido versante sud (molto poco raccomandabile con neve molle!!!) fino al Col Crévacol. Tutti gli altri, arrivati più tardi sul Borzalet, hanno deciso che la gita finiva lì, mentre noi 2 arrivavamo in cima. Primi 300 metri su neve molto ben sciabile ma con scarsa visibilità fino alle piste, poi polenta, distacchi di colate, lariceti e spinte fino a riprendere la pista poco sotto l’intermedio. Finale su granita. Un paio di giorni di sole e nella parte bassa bisognerà fare dei bei pezzi a piedi…