Crevacol (Testa di) da Crevacol per il versante sud

2 09/01/2016
utili termiche
Bagnata
Bagnata

In partenza per una settimana in Svizzera, ci siamo fermati lungo la strada per una breve gitarella. Visto il meteo pessimo, con nevischio e visibilità scarsa, abbiamo optato per risalire le piste di Crevacol. Partenza alle 10 dal parcheggio con temperatura intorno allo 0, quindi neve umida e pesante anche per la pioggia del giorno precedente fino a circa 2.000 metri. Nella parte bassa saliti lungo le piste 10 e 4 chiuse, poi ultima parte sulla stradina della 2. Vedendo il meteo ovviamente ci siamo fermati all’arrivo degli impianti senza raggiungere la cima. Discesa iniziata verso le 13, neve pesante e sfondosa; impossibile pensare di scendere fuori pista, si sprofondava fino al polpaccio nella pauta. Quindi discesa lungo le piste discretamente battute; in alto poca visibilità, meglio ovviamente nel bosco, ma non particolarmente divertente. Arrivati al fondo abbastanza inzuppati. Gita non consigliabile, anche se le nevicate dei giorni successivi e l’abbassamento di temperatura dovrebbero aver sistemato un po’ le cose.