Crevacol (Testa di) da Crevacol per il versante sud

Crevacol (Testa di) da Crevacol per il versante sud
vipi5547
3 11/02/2010
strada pulita fino al parcheggio di crevacol
Visto valanghe lastroni esistenti

Partito sci ai piedi dal parcheggio grande e mi sono diretto alle baite dei Merdeux ,usando alternativamente la pista o la traccia dove esistente fino all’uscita dal boschetto sulla poderale in piano ,usata come pista ed unico passaggio ,da questo lato,anche per gli sciatori.
Successivamente si puo’ utilizzare ancora la pista finche’ disponibile ma ho preferito tracciare un percorso sui pendii conosciuti a Novembre con le ciaspole, visto che il rigelo manteneva la neve abbastanza dura ,almeno nelle prime ore ed ho raggiunto la cima col bivacco in tre ore.
Purtroppo la discesa non e’ stata entusiasmante per niente,accumuli da vento, crosta non portante ,alternata a tratti in neve morbida ma senza fondo,terreno scoperto e pietre da evitare, fino al raggiungimento della grande pista che ho usato integralmente,questa si bellissima e ben tenuta.

Unico a salire con me,un valligiano molto veloce, che mi ha raggiunto proprio in punta e se ne andato via ancora piu’ velocemente e ,fortuna per me,mi ha indicato con la sua scia ,i passaggi migliori in una neve delle peggiori che ho visto quest’anno.
Le tre stelle sono per la parte alpinistica,non di certo per la qualita’ della neve.
Gita sconsigliata,meglio aspettare la neve trasformata.
Giornata comunque bella e non troppo fredda in punta.