Creusa Occidentale (Monte) da Limonetto, traversata a Tetti Folchi

marmottone
5 31/01/2010
Strada per Pallanfrè aperta (Attenzione in caso di nevicate)

Come si dice, un Big Day.

Tranquilla salita nell’assolato vallone del Ciotto Mien, con il sole che oggi era poco più di una lampadina nel cielo. Giornata dal cielo limpido, molto fredda (-12 alla partenza). Ogni tanto qualche raffica di vento gelido, ma, tutto sommato, in vetta ci si riusciva a stare.
Panorama su tutte le alpi, con la pianura innevata.
Grande discesa su bellissima neve farinosa da cima in fondo.
L’innevamento è buono e il manto è ben stabilizzato. Sui versanti esposti al sole, si trovano croste da rigelo non portanti.
Pendii aperti con buona pendenza, boschetti, un pezzo di stradina, di nuovo boschetti fino alla confluenza dei due torrenti vicino al ponte della strada di Tetti Folchi.
Ravanamento finale per attraversare il torrente e risalire alla strada.

Gita sociale della Giovane Montagna di Genova. Il gruppo era abbastanza numeroso, per cui i pendii sono rimasti abbastanza trifolati dai passaggi.
Durante la salita abbiamo avuto la compagnia di un fastidioso elicottero cha ha fatto 3 o 4 passaggi verso la cima delle Giosolette. Eliski a Limone ? Qualche traccia dalle Giosolette c’era, ma, a dir la verità non abbiamo visto nessuno.