Creusa Occidentale (Monte) da Tetti Folchi

Creusa Occidentale (Monte) da Tetti Folchi
tettorubia96
5 27/01/2020

Nonostante alcuni ritardi dovuti a problemi meccanici di una nostra vettura si parte per una destinazione che Davide aveva già in mente da alcuni giorni. Anche se lunedì parcheggio di Folchi affollato. Si parte ancora sci ai piedi ma ancora per poco. Poi stradina e dal ponte in su ancora buon innevamento su mulattiera sino al Gias. Tagliato con qualche scorciatoia e poi dal Gias in su una bella sorpresa. Un manto soffice di farina su fondo compatto che aumenta considerevolmente con la quota. Dal Gias prima parte di itinerario sulla dx orografica e poi sulla prima balza ricollegati alla traccia esistente tralasciata solo in alcuni brevi tratti per evitare perdite di quota e giri ritenuti poco consoni. Ultimo tratto sotto la vetta con pendenza sostenuta (penso almeno 40°) su neve ventata dove abbiamo proceduto con cautela. No rampant per tutto l’itinerario. Breve sosta in vetta per gustare il panorama e poi visto le nuvole in avvicinamento iniziato la discesa che nonostante le tracce già presenti si è presentata divertente data la notevole quantità di farina. Prime curve fatte studiando un po’ e poi vai con il divertimento a go go. Numerosi spazi vergini dove abbiamo potuto lasciare correre i nostri attrezzi. Ottima condizione che si è mantenuta sino al Gias. Da lì in poi mulattiera con dossi e poi parte finale su tracciato abbastanza vincolato dalla boschina. Anche oggi gita azzeccatissima. Un saluto agli utenti di RRM sentiti dall’itinerario. Alle prossime confidando un altre precipitazioni

Oggi con Davide e Orlando. Altri su Costa Campaula, quattro incontrati già in discesa sulle prime balze oltre il Gias. Altri quattro dopo di noi in vetta risaliti sul colletto fra la Creusa e il Ciotto Mieu