Creusa Occidentale (Monte) da Tetti Folchi

snowcat
4 19/02/2013
Farinosa ventata

Bella giornata di sole e non troppo freddo … bella gita in un bell’ambiente ..
Saliti per il costolone a destra detta Costa Campaula , molto panoramica su Palanfre e Val Grande , Val Lausea e Vallone Valet .. Giunti alla quota 2162 , sopra il piano della Reina , siamo discesi perdendo circa 80 mt al al passo 2125 mt nel Vallone di Lausea da cui per ripido pendio si raggiunge il passo della Formica fra la Creusa e Ciotto Mien poi per il crinale per neve traformata in vetta. Scesi dalla vetta in direzione nord su pendii ripidi e neve molto profonda verso il Gias della Creusa soprano … i pendii prendono pochissimo sole e la neve si mantiene bella e nonostante parecchi passaggi , ci sono ampi spazi per una bella sciata … dopo il Gias sottano ci si collega a quello che viene dalla costa Campaula e qui la neve è tutta tritata da ma è talmente soffice che permette di sciare .. poi un pezzetto di stradina ben battuta permette di arrivare a Folchi e all’auto sci ai piedi.

Con Ezio con il quale ci siamo alternati in testa con un bel passo ,meno male che abbiamo trovato traccia fatta per la maggior parte del percorso , perchè la gita fatta in questo modo passa abbondantemente i 1400 mt di dislivello ed io dovevo rientrare presto per essere al Regio per il Don Giovanni di Mozart .. un paio di ciaspolatori solitari in giro …