Creton du Midi Couloir Est

meneg
3 22/03/2024
Parcheggiato a Crevacol

Partiti alle 5 dal parcheggio di Crevacol, saliti seguendo prima il sentiero sulla destra orografica, poi da quota 2000 ca. “traversiadi” puntando alla linea.
Abbiamo salito la cascatina di ghiaccio (bella appoggiata, nulla di impossibile) e poi con molta calma abbiamo risalito il canale, il cielo sempre velato ha fatto si che la neve non mollasse mai e siamo saliti senza troppi ravanaggi.
Usciti sul plateau, abbiamo atteso che mollasse un pò la neve, ma niente, verso le 11 abbiamo deciso di scendere lo stesso, mai scelta fu più giusta! Il primo tratto leggermente duro ma grippante, poi man mano che scendevamo le nuvole se ne sono andate e in niente la neve ha mollato permettendoci di sciare un firn eccezionale.
Usciti dal canale sfruttando la cengia sulla destra, e poi curvoni full gass fino al furgone.

Che gita, che linea, che alba e che giornata!
Contentissimo di essere tornato a sciare questa linea dopo averla vista a inizio stagione!