Creton du Midi Couloir Est

rickyalp82
3 15/12/2018
Osservato fratture nel manto
Farinosa ventata

L’idea iniziale era di fare il NW del Fallère, ma abbiamo cambiato idea appena abbiamo sbinocolato il Creton.
Parte bassa fino al conoide, con neve bella polverosa, ma purtroppo poca quindi si rischia di toccare sotto. Dal conoide in su, vari tipi di neve:
polverella fine con fondo duro e a volte ghiacciato, cartone spesso una decina di centimetri a volte portante a volte no, fino ad arrivare alla pala finale con neve trasformata dal sole ma molto dura per il vento degli scorsi giorni. Abbiamo optato per aggirare la cascatella di ghiaccio salendo a sinistra. Discesa dalla vetta, tecnica con le lamine che lavorano bene. Entrati nel canale (sx) guardando a valle, si scende tranquilli e a volte si lasciano andare bene gli attrezzi.
Dal conoide in giù, veloce discesa fino alla macchina con bella polvere, ma attenti alle solette.
Con Fabri (il trattore), Fabri (the old man) e Stefano che testa la sua nuova tavola in questa gita plasir.

Un saluto ai soci di avventure Stefano, Luca, Flavio, Federico e Giuliano, incrociati alla fine dell’itinerario con annessa birra per festeggiare la giornata.