Crête Sèche (Mont), Falesia Berier – Baroni Volanti

Crête Sèche (Mont), Falesia Berier – Baroni Volanti
La gita
rocco
4 09/09/2023
Accesso stradale
Regolare fino a Ruz, poi poderale regolamentata fino a Berrier.

Salite Disincanto e Baroni volanti.
La prima sono 5L max 6a+, a differenza di quanto riportato su alcune relazioni. Roccia molto bella e arrampicata in perfetto stile plaisir, con spit ravvicinati e gradi complessivamente generosi. Fatta con una singola da 60 e scesi comodamente in doppia.
La seconda ha un carattere differente, la distanza tra gli spit è maggiore, stile via di montagna. Roccia bella, un po’ lichenata a tratti, ma niente di troppo sgradevole. Mancando il maillon di S3 e visto che su Planetmountain viene riportato che la via si ricongiunge con Estelle, che sta a dx, dalla S4 di Baroni ho continuato su questa, passato S4 di quest’ultima dopo circa 15 m e proseguito fino in cima.
Due note:
– per andare a prendere Estelle ci sono circa 10 m di distanza al primo spit utile, non difficile, ma sapendolo sarebbe bastato un friend #.5 o #.75. Vabé.
– La sosta in cima non esiste, c’è un vecchio cordone. Per cui la cosa migliore è scendere a piedi nel canale a W della falesia, comodo e rapido.
Se si sale da Berrier il sentiero di accesso segnato con ometti e bolli gialli lo si prende dal sentiero che sale verso la comba di Vertsan, ma esiste una traccia migliore, anche se molto meno battuta, che si individua tra i ginepri dopo aver percorso circa a 100 m del sentiero che porta al Crete Seche, da quando diventa pianeggiante dopo il tratto ripido iniziale.

Ottima giornata con Lucia.

Link copiato