Cresto (Monte) da Zengji per il Vallone del Tourrison e il Colle delLupo

Cresto (Monte) da Zengji per il Vallone del Tourrison e il Colle delLupo
climbandtrek
4 26/09/2015
ok sino alle paline

Sentiero ben segnato visibile sino al Lago Chiaro dopo il quale si trova qualche labile traccia e rari ometti che portano alla conca sotto l’alpeggio di Krecht; questo lo abbiamo raggiunto salendo direttamente il pendio erboso alla sinistra in fondo alla conca e poi traversando a destra sulla dorsale. Da questo non vi è alcuna indicazione e, invece di scendere a destra appena dopo la baita, abbiamo deciso di salire anche qui direttamente il ripido pendio di erba olina e rocce con itinerario pressoché diretto verso la cresta arrivando a qualche decina di metri a destra della vetta. Da questa siamo scesi per quello che è la via più normale di salita con numerosi bolli blu sulla traccia che è franata in alcuni punti sino al Colle del Lupo dal qual siamo scesi a vista sulla pietraia intercettando più in basso la traccia (senza segni di vernice e pochi ometti) che sale dall’alpeggio.

Bello il sentiero che sale nell’incontaminato vallone del Tourrison dove si incontrano numerosi alpeggi molti dei quali ancora attivi e ben tenuti nonostante la mancanza della “poderale”. La palina alla partenza indica il sentiero numero 3 per il Colle del Lupo ma dovrebbe limitare la numerazione al Lago Chiaro visto che dopo di esso gli addetti alla sentieristica non hanno proseguito con la segnaletica mettendo frecce gialle e bolli ogni 5 metri nel solo tratto dell’Alta Via; proprio per la mancanza della numerazione e delle frecce indicanti il percorso è a mio giudizio altresì errata la valutazione “E” per il Colle.
Giornata con meteo bello in mattinata; abbiamo trovato le solite nuvole sul versante biellese che si sono poi estese anche sul versante di salita precludendo il panorama. Allego traccia della quale, per salire, si deve percorrere l’itinerario effettuato in discesa.
Con l’instancabile moglie Stefania.

Più info e foto su climbandtrek.it