Cresto (Monte) da Zengji per il Vallone del Tourrison e il Colle delLupo

Cresto (Monte) da Zengji per il Vallone del Tourrison e il Colle delLupo
titty79
5 20/10/2014

gran bella e lunga gita.
percorso sempre ottimamente segnato e comodo, tranne che appena dopo il lago Chiaro.
dal colle del Lupo il percorso si fa via via molto ripido fino ad attaccare il percoso a filo di cresta.
dalla vetta bellissima vista sul Vallone di S.Grato percorso il giorno prima, così come sul biellese, con spettacolo di mare di nuvole.
deciso poi di proseguire per cresta seguendo indicazioni per colle della vecchia e deciso di percorrere la cresta per risalire il monte della Vecchia.
la cresta e’ bella e sicura, nei punti critici sono state messe delle corde fisse.
la prima parte della salita al monte della Vecchia si fa sul filo di cresta tra roccette ed erba e sono presenti ometti.
la discesa occorre farla dalla cresta di salita, non tentare di scedere dal lato opposto sul colle della Vecchia…vegetazione incolta e salti..!!!
riprendere quindi il percorso per il colle della vecchia.
da questo parte il sentiero che, con risalita, riporta nel vallone di salita, Tourisson, ma noi abbiamo deciso di percorrere il sentiero che scende direttamentea a Tzendelabò (Gaby)..e da qui autostop !!
Con Roberto