Cresto (Monte) da Zengji per il Vallone del Tourrison e il Colle delLupo

Cresto (Monte) da Zengji per il Vallone del Tourrison e il Colle delLupo
francoa
2 28/06/2011

L’obbiettivo di oggi era raggiungere il monte Becket salendolo dalla costa ovest per un vecchio sentiero che prometteva una salita netta senza incertezze con innumerevoli e fitte svolte, riportati sulle cartine “Ivrea Biella n.9 ed: IGC 1/50000” e non più presenti nella cartografia più recente.
La partenza avviene sul sentiero n.3 che sale al lago Chiaro e al monte Cresto per poi abbandonarlo a quota 1050m per spostarsi sulla sx e salire la costa ovest del Becket …. Ma così non è stato … saliti per un paio d’ore seguendo tracce e a dire il vero trovando anche un paio di sbiaditi segni rossi … ma ogni tentativo è andato a schiantasi ai piedi di grossi sbalzi di non facile superamento. Abbiamo quindi deciso di spostarci più a sx ma con eguale risultato , morale gran bel giro di ravanate e rientro senza la meta in tasca. Se qualcuno ha percorso l’ipotetico sentiero … ci farebbe piacere sapere come e da dove.

Oggi con Elio@C e Michele@D con poco tempo a disposizione … causa compleanno da festeggiare a casa mia; ovviamente nessuno sul percorso.