Cresto (Monte) da Zengji per il Vallone del Tourrison e il Colle delLupo

Cresto (Monte) da Zengji per il Vallone del Tourrison e il Colle delLupo
francoa
4 02/07/2009
2015-09-26 - Monte Cresto

Ad oggi da quota 2000m si attraversano ancora residui di slavine tutte facili e ben consolidate (anche qui la devastazione non e’ stata banale). Il Lago Chiaro non è ancora visibile si stima che sia ancora coperto da una decina di metri di neve, forse per agosto si scoprirà !.

Se cercate una uscita fuori dei luoghi comuni questa è sicuramente consigliabile.

Salita con Massimo Michele Enzo e Elio (con la motivazione di andare a vedere il lago suo omonimo ma anche per vedere se la “cresta” è già pulita per poi percorrerla.
Giornata bella al mattino ma verso le 12 sul versante biellese hanno incominciato ad addensansi le nubi e sul rientro siamo stato rinfrescati da un acquazzone.

All’alpe Credemi abbiamo incontrato Flavio che con una eccezionale maestria era alle prese con la mungitura delle capre, un “quadro” d’altri tempi; abbiamo potuto apprezzare la sua cortesia nel raccontarci momenti di vita di alpeggio e condiviso considerazioni sull’eccezionalità delle nevicate di questo invero (era dal 1973 che non vi era così tanta neve). Flavio produce anche ottimo formaggio!!!