Cresto (Monte) da Piedicavallo, anello per il Colle del Lupo

Cresto (Monte) da Piedicavallo, anello per il Colle del Lupo
guabix
5 19/06/2011

Partenza da Piedicavallo alle 7,30 , “solita” salita al lago ed al colle della Vecchia , qualche residuo nevoso nella parte alta che pero’ non da nessun problema .
Al colle vento forte , scontato visto che fino a ieri a Biella pioveva e stamattina la giornata era incredibilmente tersa e soleggiata ..
Inizio il traverso a sx sul versante valdostano , ben presto mi accorgo che nelle zone d’ombra ci sono parecchie pietre coperta da un leggero ma insidioso strato di ghiaccio , con cautela arrivo al colle delle Tote ed inizio la cresta .
Pietra pulita ed asciutta , segnavia turchesi e rossi molto evidenti , vento a tratti ma non fastidioso , nessun problema particolare , vista a 360° perfetta , il Rosa e’ a dir poco uno spettacolo …
Arrivo alla vetta , firmo il quaderno ( sono il primo del 2011 , chissa’ se veramente nessuno e’ salito quest’ anno .. )ed inizio la discesa verso il colle del Lupo
Vedo 6 persone che scendono della Pietra Bianca , non le aspetto perche’ sono ancora parecchio in alto ed inizio la discesa nel vallone dell’ Irogna
Traccia spesso coperta da erba alta , la visibilita’ perfetta e la mia conoscenza della zona mi permettono di proseguire spedito , sconsiglio l’ itinerario in caso di nebbia e se non si conosce bene la zona .
Arrivo al primo guado appena sotto i ruderi dell’ alpe Olmo , c’e’ poca acqua e passo senza troppi problemi . I problemi li incontro invece al secondo guado , dove non riesco a trovare un passaggio praticabile . Mi tolgo gli scarponi , li lego allo zaino e attraverso , con l’ acqua veloce e sopra il ginocchio ..
Arrivo a Piedicavallo , “cotto” ma felice , bella gita e tempo impensabile …
Tempo impiegato totale : 7,05 ore , con vari stop per foto lungo il percorso ed una sosta di mezzoretta in vetta
Non ho incontrato anima viva da appena dopo il lago della Vecchia fino all’ ingresso in paese nel pomeriggio , gita assolutamente solitaria ..