Cresto (Monte) da Piedicavallo, anello per il Colle del Lupo

Cresto (Monte) da Piedicavallo, anello per il Colle del Lupo
laura3841
5 03/11/2007

Sopralluogo della Gita Sociale della Commissione Gite del Cai Uget Torino che si effettuera’ il 24/6/2008.
Ci abbiamo pensato per tempo…
Partiti da Piedicavallo alle 8. Saliti al Rifugio della Vecchia, Lago della Vecchia e arrivati al Colle della Vecchia alle ore 10.45. La neve e’ iniziata a quota 1900 m. sopra il Rifugio.
Dal Colle in poi molta neve, non era passato nessuno.
Ha iniziato a battere pista l’autoctono Davide, poi Valeria, e per la maggior parte gli instancabili Emma e Gerry.
L’Alta Via delle Alpi Biellesi e’ molto ben segnalata con bolli blu e rossi. Ma per chi batteva pista era difficoltoso perche’ ad ogni passo non sapeva se avrebbe trovato sotto neve compatta, rocce o buchi! In queste condizioni l’arrampicata di 1′ e 2′, con tratti esposti, diventava piu’ difficile e scivolosa.
Arrivata alla croce di vetta in circa 5 ore e mezza.
Meritata pausa di mezz’ora in cima.
Panorama a 360′, in particolare sulle montagne della Val d’Aosta, cielo limpido, neanche una nuvola.
Discesa molto piu’ agevole, solo qualche chiazza di neve, tornata a Piedicavallo in 2 ore ed un quarto.
Solo in piola ho avuto il coraggio di confessare agli altri che la Guida Gianni Lanza mi aveva assolutamente sconsigliato di andare al Monte Cresto.
In effetti le sue riserve erano giustificate.
Questo gitone lo consiglierei solo a chi ha un buon allenamento ed una certa dimestichezza con il misto. Ora si trovera’ tutto il percorso battuto!
Un saluto ai compagni di sventura. Oltre ai gia’ citati Davide, Emma, Valeria, Gerry, anche ad Angelo, Francesco, Guido, Marco, Tiziana, Lele ed il neofita Mauro.