Cresto (Monte) da Piedicavallo, anello per il Colle del Lupo

Cresto (Monte) da Piedicavallo, anello per il Colle del Lupo
La gita
max76
4 10/06/2007
Traccia GPX
Traversata del Monte Cresto da Piedicavallo

Bella escursione, ottima come allenamento. Peccato che beccare una giornata senza nebbie nel biellese è cosa più unica che rara! Il Vallone d’Irogna è selvaggio e in questa stagione ricco di fiori………
Versante nord est della Punta della Vecchia e cresta piuttosto scivolosi a causa dell’esposizione e dei licheni. Per scendere ho preso la scorciatoia (attenzione all’inizio!). Tale sentiero è frequentato assai poco e la vegetazione lo invade in più punti tanto da nasconderlo a tratti (ad esempio dopo la teleferica tra l’Alpe Irogna sup. e l’alpe Irogna inf.). Inoltre il primo attraversamento dell’Irogna, in caso di abbondanza di acqua come oggi, è problematico e pittosto pericoloso, visto che subito dopo l’acqua fa un bel salto! A monte di sicuro non è possibile (il torrente dalla parte opposta scorre a ridosso di una placca) e cercare a valle richiede il superamento di un salto scosceso e ricco di vegetazione (??). io ho preferito togliermi gli scarponi e rischiando un paio di scivoloni sono passato indenne!…sarebbe opportuno costruire un ponticello o una passerella (chissà, forse prima c’era), così magari il Vallone d’Irogna sarebbe un po’ più frequentato come merita in questa stagione.

Dal rifugio sono partiti 6 regazzi/e che volevano fare lo stesso giro…l’ultima volta che li ho visti erano all’inizio dela cresta, spero che non abbiao avuto problemi…

Link copiato