Cravera (Costa) da Cortavetto

strada aperta fino a Città 1070 m
Polverosa
Polverosa pesante

Out of the beaten tracks… gita spettacolare nello splendido vallone del Rio Gerardo (zona di Pian Cervetto) a pochi km dalla città. Dalla frazione Città invece partiamo sci ai piedi. Innevamento sufficiente che via via aumenta notevolmente fino ad essere tanto quando giungiamo al Rif. Amprimo, dove ci premuriamo di ordinare la polenta. Una traccia battuta va fino al Toesca, ergo a 1500 m, alla Balmetta inferiore, incomincia il lavoro di battitura verso il Colle Aciano. L’ambiente magico ed intonso favorisce la progressione nei bellissimi boschi di questa valle. Arrivati sulla cresta divisoria col Vallone del Gravio seguiamo la dorsale sino al punto sciistico di Costa Cravera (anzi 20 m sotto visto il placcone del punto culminante). E sono 1250 m di dsl complessivi, tutti ipersicuri, e visti i tempi! Sosta al riparo di una gelida brezza, godendosi questo primo sole marzolino e le montagne intorno. Poi è l’ora di scendere … e allora sono 850 m di neve da sballo alla “te lo do io il Canada” giù per pendii immacolati. Si scende dove si vuole in questi boschi splendidi o lungo un canalino fino ad incontrare la traccia alla Balmetta. Da lì in breve al Rifugio. Sosta polenta. Quindi alle auto lungo un percorso ancora rapido ed agevole.

Eravamo in 9: Elena, Piero, FrancoA, Giovanni, PaoloC, MaxBazz, moi e, soprattutto, i principali battitori CarloAlberto e MarcoT. Ottima la polenta all’Amprimo nelle sue 2 varianti, salsiccia-spezzatino e concia.