Cravera (Costa) da Cortavetto

Cravera (Costa) da Cortavetto
walkerwolf
4 13/03/2011
lasciata auto a 900 m. c.
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Così vicini così lontani: i valloni valsusini del gruppo Orsiera-Rocciavrè sono a torto trascurati dagli scialp e dire che ci sono alcuni tra gli it. più belli della Valle di Susa e non solo. In una giornata come quella di oggi con meteo avverso, i miei compagni ed io abbiamo deciso di salire alle magiche radure di Pian Cervetto e poi, seguendo l’it. 24 in discesa del Campana-Barbiè dal Monviso al Moncenisio, quello della Costa Cravera, fino al Passo dell’ Aciano o meglio fino alla casetta del parco a 2030, nei pressi del passo.
Le sorprese di tale percorso sono state diverse:
– caprioli alla partenza
– bella nevicata con buona visibilità
– rif. Amprimo aperto, dove abbiamo prenotato la polenta per il ritorno
– boschi meravigliosi con il corridoio delle fate tra il rifugio e la Bergeria Inferiore
– traccia fatta per 1100 m con neve abbondante ma leggera
– aquila che ha a lungo volteggiato su di noi
– infine, last but not least, neve da favola per quasi tutta la discesa, forse la più bella di questa annata, abbondante, polverosa e leggera, da sballo totale su ogni genere di pendenze.
Mi sembra che non ci sia molto altro da dire se non ringraziare i miei tre compagni di gita, Albertino, Paolo-Popino e FrancoFirst, che al rifugio ci ha offerto 2 ottime bute di rosso valsusino per il suo XX compleanno, nonchè genziana e genepy per il prosieguo della discesa. Un grazie anche ai rifugisti dell’ Amprimo per l’accoglienza, l’ottima polenta e quant’altro.

La nevicata continuava copiosa. A Pian Cervetto c’è almeno un metro di neve e più in su aumenta. Per l’accesso noi siamo saliti da Bussoleno seguendo la strada fino a 900 m, poi per evitare di mettere catene abbiamo proseguito a piedi. A 1000 m abbiamo calzato gli sci. In discesa prevedere un tratto a piedi di 50 m di dsl sotto la cappella di Pian Cervetto. C’è anche una traccia da Città (Airassa) fatta dal gestore e qualche ciaspola.

p.s. le foto sono di Paolo