Cravera (Costa) da Cortavetto

dadda
3 28/02/2010
Fino a Airassa sotto nevicata necessario termiche

Gita del Geat CAI Torino
Partiti da Airassa con salita e discesa dal vallone del rio Gerardo.
Gita in ambiente poco frequentato con tempo coperto, nebbioso con leggera nevicata, non viste altre persone.
Il pendio di salita al colle dell’Aciano è in su pendio boscoso molto ripido sopprattutto nel tratto iniziale, dove abbiamo segiuto dove possibile la marche del sentiero; il tempo e la nebbia ci hanno fermati a 1850 m.
La discesa malgrado la ripidezza e irregolarità del pendio è stata in complesso divertanta grazie allo spessore di 30-40 cm di neve farinosa.
Esaminando sulla carta la traccia GPS sembra preferibile attaccare il pendio prima della Balmetta inferioire anzichè dopo come fatto.
Successiva discesa agevole e divertente su 10-20 cm di farina fino a oltre il pian Cervetto.
Dopo i 1200 m neve molto sfondosa, che ha consigliato di seguire dove possibile la traccia su sentiero fino ad Airassa.