Crana (Pioda di) per la grande piodata

Crana (Pioda di) per la grande piodata
larix66
5 29/09/2018

Terza volta in meno di due mesi su questa cima con cui ho un rapporto speciale. Stavolta ci dividiamo in due gruppi: Beppi ed io saliamo per la piodata mentre Gianni e Mario ci attenderanno in cima salendo dalla via normale da Borca. La roccia è molto più asciutta del solito ma non mancano tratti umidi all’ombra della parete strapiombante che sovrasta il canalone. Le prime placche mi impegnano più del previsto; posso però contare sul prezioso aiuto di Beppi che mi offre un’assicurazione a spalla, forse aleatoria sul piano strettamente tecnico, ma straordinariamente efficace su quello psicologico. Decido quindi di raggiungere anche stavolta il salto di erba e roccia a sinistra che permette di salire alla “Forcella” da cui proseguire lungo la via normale, mentre Beppi continua lungo la grande piodata. Ci ritroviamo prima del traverso e arriviamo insieme in cima, dove è un piacere incontrare Gianni e Mario che forse abbiamo fatto aspettare più del previsto. Dopo una sosta in vetta, scendiamo poi tutti insieme lungo la via normale, concedendoci anche una visita all’antecima.

Gran bella gita all’insegna dell’amicizia, in una giornata con velature nuvolose al mattino e ampie aperture in seguito. Via normale oggi più frequentata del solito.