Crana (Pioda di) Cresta Nord integrale

garaca
3 18/09/2020

Bella salita alpinistica non difficile in ambiente di rara bellezza e tranquillità.
Le difficoltà maggiori si concentrano sul primo risalto, un buon IV da proteggere.
Poi si continua con difficoltà decrescenti.
Bello anche il secondo risalto da prestare attenzione alla fine per roccia delicata.
Prestare un minimo di attenzione alla discesa.
Avvicinamento su splendida mulattiera che risale la vallata del Rio Verzasco, talmente bella che i 1000m. di dislivello che portano all’attacco della cresta, non si sentono minimamente.

Alcune semplici indicazioni per l’attacco, anche se comprare la guida di A. Paleari (le più belle vie di roccia dell’Ossola dal I al V grado) sono “euri” ben spesi.
Da Arvogno seguire la segnaletica per Alpe Verzasco- Alpe Ai Motti – Lago Panelatte.
Dopo la cappelletta di San Pantaleone, sempre direzione lago Panelatte, raggiunti i grossi ometti si abbandona il sentiero e si va a sx verso la Bocchetta della Pioda per prati e pietraia, che si raggiunge stando a mezza costa sotto il Pizzo del Corno.
Dalla Bocchetta si segue la cresta fino all’evidente diedro di attacco posto un poco a dx del filo.
Bellissima giornata con l’amico Gigi, resa ancor più bella dalla sorpresa sul sentiero, al ritorno. (vedi foto)