Crampiolo (Pizzo) Spigolo NO

calza
4 18/08/2015

Bella salita in ambiente appartato e severo.
Le difficoltà non sono eccessive e richiedono di muoversi bene sul IV grado, comunque la totale assenza di protezioni
intermedie sui tiri rende non da sottovalutare la salita.
Tutte le soste sono state rifatte con due saldi spit.

Al terzo tiro non seguire i 3 vecchi chiodi lungo una fessura strapiombante che va verso sx VI-A1 ( come consigliato in un recente libro), ma salire di poco verso sinistra sul filo dello spigolo, poi in leggera diagonale verso destra fino a portarsi sulla parete W ( come da relazione di Gulliver).
Appena doppiato lo spigolo ed arrivati sulla parete W vi è un chiodo giallo che sarebbe utile, ma è ballerino, da qui alla sosta
altri 30 m di IV da protegegere ( lo si fa molto bene).

Utilizzati friends fino al 3 e qualche micro.

Discesa per la via normale non semplice ( seguire ometti) su terreno friabile e franoso

Una bella salita classica dal sapore di una volta.
L’ambiente severo ed appartato e la necessità di proteggersi sempre ne fanno un valido itinerario, anche se non lunghissimo ( 200 m), in rapporto alle quasi 3 ore di avvicinamento.