Crampiolo Canale S del pizzo Crampiolo + canale del passo Stange

ilteo
5 08/03/2008
ok

Itinerario stupendo!
Al mattino velato con vento da N. Abbastanza freddo. Neve ghiacciata, necessari rampanti (che io avevo dimemticato). Per arrivare ai piani della rossa si tolgono gli sci 1 volta.
Canale in condizioni ideali. Abbiamo salito la variante “b” in quanto nel canale vero e proprio due risalti sono praticamente muri di ghiaccio vivo. Siamo scesi un pò tardi (12) ma la neve non aveva mollato troppo. Nello stange farina sul lato dx. In queste condizioni si scia benissimo, solo attenzione costante visto la pendenza e l’esposizione.
Visto le condizioni degli itinerari attorno, forse questi canali sono quelli messi meglio.
Le difficoltà della discesa sono per il canale integrale “a”, per la var. b un pò meno, non saprei quantificare.

Grazie a Stefano che ha spinto per questa salita, ai due che ci hanno preceduto per la variante “b” (a noi sconosciuta) a soprattutto grazie a Vairetti (vedi biblio) che mi ha fatto conoscere uno degli itinerari più belli fin ora sciati!!!
Consigliabile ancora per un pò, visto che di neve in questi canali ce n’è abbastanza.