Crammont (Mont) da Elevaz, anello per Plan Praz

emanuele_80
3 12/10/2014

Tanta nebbia in un suggestivo ambiente autunnale per questa gita strappata al maltempo di un fine settimana decisamente piovoso. Parto alle 6.30 da Elevaz (1302 m), nessun problema ad individuare l’inizio del percorso che parte da Torrent. Ho seguito l’itinerario della guida di Zavatta, ossia sentiero 3A in salita e n.3 in discesa con anello a chiudersi in corrispondenza del fontanile a quota 2010 m. Qualche problema dopo Plan Praz a mantenermi sul giusto tracciato viste le innumerevoli tracce di bestiame (come riferimento ci sono due ometti nei pressi di una svolta a destra, da lì in poi non si può più sbagliare). Grande emozione appena arrivato all’incrocio con il sentiero n.3 (palina segnaletica): tra le nubi compaiono improvvisamente le Jorasses con la Cresta di Rochefort, illuminate dal primo sole, mentre sui pascoli sottostanti dozzine di camosci corrono su e giù per i pendii. Un’immagine da ricordare ed unico momento della giornata in cui si è intravisto il panorama. Arrivo alla Madonnina nella nebbia e con un po’ di vento freddo; da lì breve traccia all’ometto di vetta, proseguendo oltre sulla cresta erbosa si raggiunge una tavola orientativa. Nel complesso bella gita, avida di panorami ma decisamente d’atmosfera con colori autunnali in splendida mostra ed un ambiente malinconico e solitario in queste condizioni.

Con Zeus, nessun altro in giro.