Crammont (Mont) da Elevaz, anello per Plan Praz

Crammont (Mont) da Elevaz, anello per Plan Praz
La gita
dannatogentedotta
2 09/07/2011

Gita elementare, ma con il sentiero non sempre perfettamente visbile nella parte alta, anche se la direzione è sempre molto intuitiva. Le segnalazioni non sono certo abbondanti, e soprattutto le prime sono fuorvianti sui tempi. A Elevaz due diversi cartelli dicono 3h45′ e 4h. Dopo 6 minuti di cammino, tra Elevaz e la frazione Torrent (dove in genere si lascia la macchina nel parcheggino di 4-5 posti), appare un cartello che riduce i tempi a 2h45′ (bontà sua….) A Torrent la percorrenza segnalata diventa 2h40′ 8questo è giusto…), e 10′-15′ di cammino dopo si abbassa a 2h….Consiglio di lasciar perdere i cartelli, e tararsi su un tempo di percorrenza compreso (a seconda del passo) tra le 3h e le 4h da Elevaz e tra le 2h45′ e le 3h45′ da Torren, a seconda del passo.
Dopo l’alpeggio di Chanton, e in prossimità dell’alpeggio di Plan Praz, si deve optare tra la diramazione 3a (a sinistra) e la diramazione 3 (a destra, versante Courmayeur). Le due diramazioni si ricongiungono 250 m sotto la vetta.
La vetta escursionistica è elemtare e fatta di più dossi erbosi. In realtà, è subito evidente una vetta di poco più alta qualche centinaio di metri sulla destra. Per raggiungerla tuttavia, bisogna percorrere una crestina rocciosa un po’ esposta e malagevole, e caratterizzata verso la sua metà da un intaglio decisamente poco praticabile al normale escursionista.
Visibilità scarsa, oggi, per via dei cumuli (il mio “ingiusto” giudizio sulla gita dipende da questo, ovviamente). 3h10′ da Elevaz in salita (2h59′ da Torrent), 2h23′ per scendere (2h12′ a Torrent). Dislivello 1.435 m da Elevaz, 1.392 da Torrent.

Link copiato