Crammont (Mont) da Elevaz, anello per Plan Praz

Crammont (Mont) da Elevaz, anello per Plan Praz
pat74
4 11/06/2006

Partiti da Elevaz io e Alessio di buon’ora in compagnia di altri tre camminatori provenienti da Casale Monferrato.
Nonostante le ricerche, il sentiero 3 in salita non lo abbiamo scovato.
Abbiamo quindi percorso circa 500 mt di dislivello sulla strada prima asfaltata, poi sterrata, che porta agli alpeggi a quota 1856. Di lì abbiamo imbccato una deviazione a destra che porta a quota 2114 (denominata becca di Nona sulla nostra cartina, forse datata?), con un bel panorama sul gruppo del Bianco. Da questa qulta alla cima un paio di nevaietti interrompevano la ripida salita verso la vetta. Splendide le fioriture dei prati fino a oltre 2400 mt e la visuale sulle valli valdostane.
In discesa abbiamo imboccato il sentiero che porta ad Elevaz evitando la strada. Resta maltenuto come lo scorso anno e spesso non facilmente intuibile a causa della vegetazione.
Se l’imbocco del sentiero a livello delle case fosse segnalato in modo maggiormente chiaro, sarebbe più semplice trovarlo.
E’ stata comunque una splendida camminata e abbiamo potuto ammirare uno splendido panorama a 360°.