Crabun (Monte) da Fey Dessus

cuccimaira
4 19/10/2020
MTB

Fatto giro ad anello partito da Tour d’Hereraz 555 m e salito al colle di Pria salendo da Fontainemore, Borney, kiry, Champas e Nantré. Fino a 2000 m si pedala poi bici a spalle. Dal colle pensavo ci fosse un sentiero che tagliava verso il Crabun invece non c’è allora sono sceso di 150 m dsl ( un pó in bici un pó a piedi) e poi ho traversato a destra a piedi fino a reperire il sentiero proveniente da Perloz. Da qui in punta al Crabun, prima nella nebbia, ultimi 100 m al sole. Niente neve su questo itinerario. Discesa molto impegnativa, la parte alta si riesce a stare in sella abbastanza ma certi passaggi sono troppo complicati tra pietroni, massi e curvette strette in sequenza su forte pendenza, poi migliora comunque sempre discesa in “apnea”, cioé trattenendo sovente il fiato per superare certi passaggi e quindi sovente mi fermavo a riprendere fiato, piú che in salita!! dopo un tratto piú rilassante ritornano diffcolta’ a gogó, gradoni continui anche in curva, molti bagnati dal ruscello che in alcuni punti scende sul sentiero. La parte piú bassa é in media piú semplice ma ogni tanto compaiono i soliti gradoni alcuni decisamente impegnativi.Seguito integralmente il tracciato della gara ( segni rossi) Pont S.M./Crabun fino a Perloz, poi da qui davanti alla Chiesa si prende il sentiero a sin che porta al magnifico ponte romano sul Lys dopo aver affrontato altre scalinate e gradoni incredibili, alcuni da fare attenzione per non dare il giro. Da qui 50 m di risalita si arriva all’ auto. Sono 2200 m di discesa continua dalla cima al ponte, una rarita’ del genere, se si fa tutto il giro sono 2400 m in tutto. L ‘ anello alla fine mi è piaciuto molto nonostante il lungo traverso non ciclabile da sotto il Pria verso grange Simolette, forse si può anche seguire la cresta dal colle…
Grazie a Rocciaclimb per la bella idea, per amanti del genere!!!