Crabun (Monte) da Fey Dessus/Prà

Crabun (Monte) da Fey Dessus/Prà
bubbolotti
5 25/10/2014

A Fey Dessus non abbiamo sfidato il divieto di transito (in loco non sono riportate deroghe) e quindi siamo partiti come da descrizione dalla mulattiera che si stacca dalla strada un tornante prima della frazione (1080m). Bella e ripida la salita di questa mulattiera che porta a ricongiungersi alla strada poco prima di Pessey. Proseguito come da descrizione. Al Piano degli alpeggi fontana funzionante. Sempre bel sentiero fino alla vetta raggiunta in 3h30. Scesi per la cresta sud (riportata in cartina), traccia un po’ da cercare (4F – EE): alcune, poche, frecce gialle, aggirato tutto i salti rocciosi sul versante Est. Al Col d’Arche, memori di una bella indicazione splendente e nuova (1A – EE), ci aspettavamo una traccia o almeno una sequenza di frecce che ci permettesse di chiudere l’anello… Nulla! Scesi lungo il canalone e per vaghe, e intendo veramente vaghe, tracce abbiamo deviato gradualmente a NE fino ad incontrare alcuni alpeggi ed imboccare una traccia un pelino più marcata che ci ha portato proprio al bivio visto durante la salita! Boh… Assolutamente sconsigliato con nebbia. Rientro senza problemi fino all’auto. Proposto variazione itinerario: con partenza dalla mulattiera di Fey, come descritto, il dislivello sale a 1631m senza considerare i saliscendi (non molti per la verità). Da Pra in su incontrate solo cinque persone: quattro in vetta e una in salita sul tardi. Bivacco riverniciato di fresco e ancora molto puzzolente.

Con Bubbola