Crabun (Monte) da Fey Dessus/Prà

Crabun (Monte) da Fey Dessus/Prà
emanuele_80
5 04/09/2013

Bellissima salita a questa cima non troppo conosciuta ma che mi ha sempre affascinato, il precedente tentativo lo abbandonai per la troppa neve e la mancanza di tempo. Sono previste nubi in arrivo per la tarda mattinata, per cui decido di partire prestissimo ed alle prime luci sono già in cammino verso Prà. Zeus è visibilmente affaticato dalla salita al Mantova di due giorni prima, per cui tengo un passo tranquillo ma costante. L’ambiente è aspro e solitario ed il primo sole mi illumina che sono poco sopra l’Alpe Ibec, alla base del grandioso circo sommitale a quota 2180 m. Il cielo è meravigliosamente terso ed arrivo in vetta in mezzo alle capre senza difficoltà dopo 3 ore dalla partenza. Panorama splendido su Monviso, Bianco, Gran Paradiso e Combin, oltre che sulle Dame di Challand che coprono quasi interamente il Rosa; una menzione anche alla pregevole vista sui laghi sottostanti. Incontrato solo un pastore col suo cane lungo la salita ed altre quattro persone che salivano mentre scendevo. Le nuvole arrivano come da previsioni che sono già all’Alpe Pian.

Un saluto particolare al runner di Ivrea con cui ho condiviso parte della discesa ed un grazie a Zeus per la compagnia e la tenacia, nonostante le zampe doloranti non ha mai mollato.