Cozzo del Pellegrino dal Rifugio Piano di Lanzo

dino-gallo
5 11/09/2023
strada asfaltata , ben percorribile , con alcuni brevi tratti sterrati , che porta fino al rifugio Piani di Lanzo , da cui parte la gita

itinerario che si svolge , fino al valico di valle scura , in una bella faggeta incontaminata coperta da una distesa di ciclamini , su strada forestale . Dal valico prosegue sempre in una faggeta fino alla cresta dove su prosegue in sentiero sempre più irto fino ad arrivare alla Calvia da dove si vede la cima del Cozzo del Pellegrino che si raggiunge seguendo la panoramica dorsale .
Tutto l ‘itinerario è ben segnalato con paline verticali . (percorso 601 ) , si può fare ad anello .

Gita bella e panoramica , in ambiente di vera willderness , un ringraziamento a Patrizio , gestore del rifugio Piani di Lanzo , per le preziose indicazioni sul percorso ; il rifugio posto ai piani di Lanzo è già una autentica oasi di pace . Eventualmente è possibile collegare questa gita con altri itinerari o trek sempre in zona Pollino .