Courtes (Les) Voie des Suisses

alberto94
3 08/11/2015

saliti a piedi da Argentiere, condizioni mediocri, terminale di circa 5 metri sugli 85° in neve polistirene si protegge solo in uscita , parte bassa della parete fino alla prima strettoia in ottimo polistirene ma difficilmente proteggibile , più in alto neve in molti tratti non trasformata mista a rocce affioranti, la progressione risulta qui più lenta. Usciti sulla cresta di destra, probabilmente abbiamo tagliato a destra troppo presto seguendo delle vecchie tracce e dovendo poi fare un tiro di misto per rientrare sul pendio giusto sotto la cresta. l’uscita diretta presenta un lungo tratto in ghiaccio nero. Discesa dal pendio NE inizialmente sfruttando qualche doppia sugli spuntoni ai lati poi disarrampicando fino alla terminale che si supera con una doppia su un masso a sinistra faccia a monte. è presente una seconda terminale che noi abbiamo superato facendo un fungo, possibilità di fare abalakof appena sotto la prima terminale.