Courtes (Les) Voie des Suisses

Courtes (Les) Voie des Suisses
La gita
ilcontevlad
3 10/03/2012

venerdì siamo in 4 cordate al rifugio diretti alla courtes. 3 cordate partono alle 2, noi alle 4:20 dal rifugio. poco prima delle 6 siamo in 8 alla terminale a guardarci un faccia… partiamo in fila, noi per ultimi, ma quelli davanti non conosco la conserva, c’è chi arrampica da primo con picche classiche da skialp (mamma mia…), non si lasciano superare…
in 5 ore facciamo 4 tiri e 200 m di dislivello, ad ogni sosta mezz’ora di attesa. sotto la goulotte chiave son tutti fermi, sono le 10:30 e chiaramente buttiamo le doppie… loro son belli contenti di essere in piena tabella di marcia e continuano… alle 15 li vedremo ancora a 2/3 di parete… avran bivaccato, boh….
certo che se la gente si facesse un pò di gavetta altrove….

la via c’è ma è magra, ci si protegge poco e solo con viti da 10cm, spesso in neve polistirene.

la disecsa dalla parete non è stata facile, non abbiam trovato niente e ho abbandonato un pacco di materiale, chiodi da roccia, nut e fettucce… beato chi sale oggi…

ottima discesa con sci fino a cham

ah, dimenticavo… il rifugista simpaticone ci voleva mandare a casa perchè non gli abbiam prenotato la colazione via telefono il giorno prima, non c’è posto per dei bugiardi come noi…

Link copiato