Courtes (Les) parete NE

Courtes (Les) parete NE
La gita
eraldo
4 26/04/2008

versante in buone cudi con innevamento fino sulla cresta. I milioni di passaggi hanno però portato al limite la percorribilità dalla dresta. Buttandosi, in discesa, verso dx si tirano alla belle meglio delle curve su pendio gradinato da passaggi con ghiaccio grigio che fa capolino qua e la. Buttandosi al dritto la neve è invece molto gradonata dai passaggi e abbastanza difficile da scurveggiare.
Neve fredda su praticamente tutto il versante da sopra la terminale (praticamente tutta chiusa e passabile bene in dx verso di salita e in discesa quasi ovunque). Sul vrsante in sx idrografica la neve si presenta pò più cotta dal sole ma complessivamente bella lisciata da passaggi ma con ottimo grip. In dx è più variabile: da sfondante irregolare x i 1000 passaggi ma complessivamente ben sciabile in quanto quasi portante a tratti di farina compressa. In particolare sul pendio sotto il classico spallone a metà parete moquette perfetta di compressa.
In salita si buca generalmente bene, ma stando sulla sx (in salita) e soprattutto nel tratto finale bisogna mordere bene con rampu e pikke (spannetta di neve su ghiaccio grigio). In discesa comunque si passa generalmente trnquilli e ghiaccio nn si sente (salvo altri 1000 passaggi ke grattano via la neve).
Una spolverata potrebbe aggiustare tutto al meglio. Se viene spolverata okkio se si fa in giornata nel tratto appena sopra terminale ke è esposto ad eventuali scaricate dal versante in sx orografica expo al sole

dopo rapida decisione la comitiva composta da me tarik, flavio, lodo ha abbandonato rapidamente la val gesso per recarsi a chamonix che è sulla strada….. La il mattino abbiamo formato una comitiva pulmino con l’arrivo dei vari amici enzo guru, valter, max, dodo.
E così finalmente stavolta ci siam tolti la natta di partire dalla cresta.
Poche foto sia perchè più impegnativa del previsto sia perchè siam scesi praticamente ognuno per i c… suoi
Grazie al sempre gentile Davide per le prezise info

Link copiato