Court de Bard da Vedun

5 01/03/2018
Provocato fratture al manto
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Nel pomeriggio siamo partiti da Challancin mettendo gli sci dalla macchina. Dopp aver raggiunto il colle siamo scesi verso Vedun, una volta giunti nel sottostante pianoro, abbiamo ripellato e siamo tornati indietro.
In partenza abbiamo visto qualcuno che stava tracciando verso il col Fetita. Quando abbiamo girato a dx verso il Court de Bard, faticaccia a tracciare i 50 cm di neve nuova. Per fortuna dopo un po’ abbiamo incontrato dei ciaspolatori che stavano facendo la traversata in senso inverso e ci avevano appena battuto un’ottima trincea. La loro traccia saliva in maniera molto dolce, lontano dai pendii pericolosi. Abbiamo fatto partire piccolissimi distacchi scendendo sulla linea di massima pendenza. Con facilità parte giù tutta la neve nuova che oggi faceva pochissima strada. La fratturazione non sembrava aver la tendenza ad allargarsi ed il deposito che creava era in neve che rimaneva soffice.

Oggi Buff obbligatorio in discesa e guai ad ululare dalla gioia a bocca aperta…divertentissima la discesa in “trincea”: nel bosco si passa ovunque e appena si vuol frenare, basta uscire fuori.