Court de Bard da Vedun

3 15/01/2012
Strada asciutta fino a Vedun
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Inserisco solo oggi 23/01, prima non ho avuto la possibilita’…., le condizioni nivo-meteo sicuramente sono cambiate!
Salito lungo la strada battuta dal passaggio di due motoslitte incrociate gia’ di ritorno subito in partenza .Sono andato pero’ troppo oltre e mi sono ritrovato in cresta alla quota 2330, su una vecchia carta Kompass ho trovato per questa quota il toponimo di Cima Boromein.
In discesa sono sceso per il crestone fino al col di Bard, e di li’ per insperati quanto piacevoli intonsi pendii di neve farinosa ,sino a ritrovare la stradina.
Quantita’ neve : 1/5 alla partenza (tornanti sopra Vedun gia’ al limite), poi di botto nella comba di Vertosan 3/5.
Qualita’ neve : sopra il limitare del bosco e’ ventata (2/5), nel bosco e’ farina vergine con qualche piccola traccia di crosta ma insignificante (4/5), poi strada scorrevole con solo un tratto pianeggiante di 200 mt lineari da spingere.Nessuno oggi e’ salito da questo lato verso la cresta, e sorpresa non ho trovato neppure vecchie tracce di discesa: certo il tratto “stradale” e’ lungo, e a molti non piacciono gli spostamenti…