Court de Bard da Vedun, anello

c-nord
4 24/06/2020
Pacheggio a Vedun.

Fatto un anello diverso da quello qui proposto percorrendo, per circa un quarto d’ora, la poderale che sale verso il Vallone di Vertosan e imboccando ad un tornante il sentiero 1C per il Col de Bard (palina) che si raggiunge con un bel sentiero in circa due ore. Sbucati sulle praterie sommitali si incrocia la traccia proveniente da Challancin e si raggiunge, a destra, la Court de Bard. Si ritorna sui propri passi fino al Colle vero e proprio, con diverse indicazioni per Punta, Colle Fetita ecc. Ho seguito il sentiero N° 3, a destra in piano, che costeggiando un vecchio ru nel bosco porta poco sopra l’ alpeggio di Or de Bard. Di fronte già scende una poderale che riporta a Vedun ma si può proseguire a mezzacosta, per sentiero e sterrato, fino a Or de Fra e da qui scendere all’ Alpeggio Fra e sulla strada di fondovalle che ci riporterà, in poco più due ore, a Vedun. Il percorso lo si può allungare ancora salendo verso la Bocchetta di Dziule ma il ritorno dai laghi mi pareva veramente troppo lungo…

Molto bella la parte fino alla poderale di fondovalle, che risulta parecchio lunga e un pò monotona, ma il Vallone di Vertosan è veramente splendido!