Court de Bard da Vedun, anello

Court de Bard da Vedun, anello
La gita
brunello-56
5 08/04/2012
Accesso stradale
In auto a Vedun

Di tutti i sentieri che salgono al Colle / Court de Bard quello n. 1C che parte da Vedun / Vallone di Vertosan è senz’altro il più selvaggio e piacevole. E’ un sentiero è sempre ben segnalato e visibile, che rampa decisamente per cui si ha impressione che la vetta sia subito lì, mentre – ahimè – non arriva mai.
Oggi a Vedun con la moglie, non sapendo esattamente dove staccasse il sentiero 1C ho risalito la sterrata del vallone ed ho imboccato la prima evidente traccia sulla sinistra: errore clamoroso, la traccia si ferma sui terrazzi prativi. Però di tornare indietro non se ne parla, per cui, risalendo in verticale su sentieri dei camosci, ho superato la rupe sovrastante e, con incredibile colpo di fortuna, mi sono ritrovato alla palina segnavia del vero sentiero 1C, che ho poi seguito per tutto il percorso.
Nel suo tratto finale, il sentiero, dopo due attraversamenti su pietraia, aggira il Court de Bard e punta verso la larga cresta che lo congiunge con il Col de Bard; la cresta però è ancora innevata per cui ho rinunciato alla salita, visto lo stato della neve ed i problemi di tempo. Il consiglio è, usciti dal tratto sulla pietraia, di puntare direttamente alla vetta, tra i rododendri e senza percorso definito. Del resto basta leggere il segnavia 1C: questo è per il COL du Bard e non per il COURT du Bard.
Ritorno lungo tutto il vero sentiero 1C, per poi scoprire che, allo stacco dalla sterrata ed in corrispondenza di uno stretto tornante, c’è tanto di palina segnavia ……
Bellissima escursione, su terreno ormai tutto sgombro di neve, con piacevoli incontri lungo il percorso fatti da un camoscio e da un fagiano di monte

Grazie alla moglie per la paziente attesa a fondo valle, in una giornata con meteo non particolarmente piacevole visto il vento. Però, grazie anche al Court de Bard, la lettura del libro su Elvis è andata avanti …

Link copiato