Court de Bard da Challancin

Court de Bard da Challancin
La gita
brunello-56
3 26/05/2013
Accesso stradale
A piedi fino ad Arbetey da Cheverel

Oggi gita senza grosse aspettative visto il meteo e l’attuale innevamento, e allora si è pensato di togliersi uno sfizio: provare ad arrivare a Charvaz per la strada che parte da Arbetey, per poi proseguire fino al Col du Bard. Ma niente da fare: la strada è franata, nel tratto più critico il passaggio avviene su un bordo affilato e con sotto il vuoto. Quindi come già quest’inverno dietro front e risalita verso Challancin lungo sentieri nascosti fino ad incrociare la pista che sale verso Charvaz,dalla quale, superato il costone si sale verso il colle (indicazioni).
All’inizio sentiero pulito, poi parzialmente coperto fino a quando non scompare inghiottito dalla neve ancora alta; nell’ultimo tratto si procede a ”trüc e branca” salendo al colle su ripido pendio (neve fortunatamente portante), arrivando sulla larga dorsale del colle in corrispondenza dell’area relax, fatta dal tavolo e dai ceppi.
Visto l’innevamento e la totale assenza di tracce, discesa lungo lo stesso percorso di salita seguendo le mie stesse impronte.
Giornata dal meteo ingrato (nuvole ed aria fredda), percorso per niente agevole, quindi il numero delle stelle stavolta scende.

Indipendentemente dalle condizioni oggi contava muoversi anche per far correre di nuovo Frank, dopo più di un mese di forzata inattività. Ma anche lui della neve non è rimasto entusiasta …..

Link copiato