Courmettes (Pic de) anello da Courmes

Tutte
E

auberges de courmes

Note
Uno dei più bei balconi della Costa Azzurra con bellissimo panorama su tutta la Costa,le alpi marittime con la sua regina L'Argentera e infine nelle giornate limpide sull'i'sola d'Elba e la Corsica..... Ps: al mattino presto o all'imbrunire si possono vedere cervi e caprioli.Durante 20giorni tra settembre e ottobre (periodo di accoppiamenti)si sente il richiamo dei maschi....... ACCESSO STRADALE: arrivando dall'italia in autostrada si esce dopo Nizza a Villeneuve Loubet e si prende direzione Grasse. Quando si arriva Pre du lac si va a Gourdon(uno dei piu bei villaggi della Francia. Paesino arroccato con vista mare).Arrivati a Gourdon si prende per Greoliére. arrivati a un'incrocio si va sempre verso Greoliére dopo due minuti si passa su un ponte sopra il torrente Loup e subito dopo tra due case si vede l'insegna di Courmes e si prende quella strada.Arrivati all'altezza del cartello del villaggio di Courmes si prende la strada a sinistra per il parcheggio dei turisti............. PS: per il ritorno si puo fare la strada dele Gorges du Loup. partiti da Courmes al primo incrocio si prende per Pont du Loup e da li per Bar sur Loup ed infine per Pre du Lac........
Descrizione

Dal parcheggio non si va al villaggio ma si torna in dietro sulla strada e a 30 mt sulla destra parte il sentiero.si passa dietro una casa e a sinistra riparte il tracciato. arivati ad un primo incrocio con una sterrata si prende a destra. ad un’altra biforcazione si prende a sinistra sulla pista che sale piu ripida.Alla fine della salitina ripida a sinistra parte un sentiero e si prende quello.Da questo sentiero bella vista su Cipiere,Greoliére e il massif du Cheiron.Arrivati ad un ripiano si prende a destra e si sale per cresta fino al Puy de Tourettes.Dalla cima si perde dislivello fino al colle e si risale al Pic de Courmettes(vista spettacolare). Dal Pic si inizia a scendere sempre in cresta(ometti e frecce blu) fino a che non si arriva alla sterrata e si prende a destra.Oltrepassata una sbarra si prende il sentiero a sinistra e si continua fino a che non si sbuca direttamente sulla sterrata e dopo 50mt si ripende il sentiro con insegna vesro Courmes.E per finire arrivati sulla strada asfaltata prendere a sinistra e visitare il iccolo villaggio di Courmes…….. Il tempo per fare il giro completo va dalle 4 ore e 30 alle 5 ore e 30 contando la lunga pausa per mangiare e godersi il panorama. PS: consiglio di effettuere la gita da meta autunno a meta primavera ma sopratutto nelle bellissime e terse giornate d’inverno per avere un cielo limpidissimo….